Eventi

"Bandiera Verde Agricoltura" XVII edizione - Prestigioso riconoscimento nazionale assegnato all'Istituto "TODARO" di Rende

logo bandiera verde

Prestigiosa affermazione dell'Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura “F. Todaro” di Rende alla XVII ed. del Concorso "Bandiera Verde Agricoltura" la cui premiazione finale si è tenuta il 12 novembre 2019 nella Sala Promoteca del Campidoglio a Roma.

“Bandiera Verde Agricoltura” è un riconoscimento attraverso il quale si premiano aziende agricole, regioni, province, comuni, comunità montane, centri di ricerca e scuole che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini. Tra tutte le scuole partecipanti il comitato esaminatore ha assegnato all’unanimità il riconoscimento alla nostra scuola per le caratteristiche di innovazione apportate alle attività teorico pratiche e per le sperimentazioni effettuate nel rispetto dell’ambiente, del territorio e delle tradizioni nell’a.s. 2018-2019. La coltivazione di grani antichi, di essenze ortive antiche calabresi, come aglio rosso della Valle dell’Esaro e cavolo nero calabrese, a rischio di erosione genetica, il mantenimento delle varietà viti-vinicole, olivicole e frutticole, come il vecchio impianto della pesca piatta “Tabacchiera”, un corso di apicoltura, l’utilizzo di compost in agricoltura in collaborazione con azienda locale che si occupa di riciclo e bio-compostaggio, hanno distinto la scuola a livello nazionale. Il premio è un importante riconoscimento per il lavoro svolto e l’impegno profuso, per il team dei docenti dell’indirizzo, per il prezioso supporto dei collaboratori dell’azienda agraria e per l’impegno della dirigenza e del suo staff e diventa un grande stimolo a proseguire con maggiore entusiasmo per il futuro della scuola e degli studenti.

 

Foto della manifestazione di premiazione con una rappresentanza di alunni e del docente accompagnatore

(Sala Promoteca in Campidoglio - Roma).

IMG-20191112-WA0022

 

  IMG-20191112-WA0021 IMG-20191112-WA0003 IMG-20191112-WA0013

 

L’inclusione degli alunni nello spettro autistico: finalità e servizi dello SPORTELLO PROVINCIALE AUTISMO - 28 novembre 2019

L’inclusione degli alunni nello spettro autistico: finalità e servizi dello
SPORTELLO PROVINCIALE AUTISMO

Auditorium Giovanni Paolo II

Giovedì 28 Novembre 2019 Ore 16:00

Locandina presentazione SPA

In allegato locandina dell'evento e brochure informativa servizio sportello SPA

 

Progetto BIOVALSILA - "LA DIFESA DELLE COLTURE IN AGRICOLTURA BIOLOGICA: STATO ATTUALE E PROSPETTIVE FUTURE"

CREA-OFA - PARCO NAZIONALE DELLA SILA – FONDAZIONE MAB

in collaborazione con Istituto di Istruzione Superiore di Rende

A DIFESA DELL'AGRICOLTURA BIOLOGICA 

seminario 26 febbraio 2019 - ore 10,30

Lovcandina_Seminario_BiovalSila.png

 

Agricoltura, innovazione e ricerca: scuole in prima linea

Agricoltura, innovazione e ricerca: SCUOLE IN PRIMA LINEA 

9 febbraio 2019 - ore 09,30

Convegno_agricoltura_innovazione_ricerca_09.02.20195.png

 

eTwinning “SYMBOLS OF OUR COUNTRY” studenti turchi in visita all’I.I.S. “Cosentino-Todaro” di Rende

logo_etwinning_pms_5001-300x205.jpg

 

eTwinning  “SYMBOLS OF OUR COUNTRY”

studenti turchi in visita all’I.I.S. “Cosentino-Todaro” di Rende

 

Il 20 giugno una rappresentanza di studenti del Liceo di Scienze Sociali di Gumushane (Turchia) accompagnati da una docente saranno ospiti dell’I.I.S. “Cosentino-Todaro” di Rende. Lo scorso anno scolastico gli alunni della II B, coordinati dalla docente di Lingua Inglese prof.ssa Flora Ritacca, hanno preso parte, come scuola partner in collaborazione con altre 5 scuole europee, al progetto eTwinning “Symbols of our Country”, che è risultato essere uno tra i migliori progetti di gemellaggio digitale tra istituti nell’Unione Europea.  

Ogni anno, la comunità premia i progetti migliori nell’ambito dei premi europei eTwinning, dando riconoscimento allo straordinario lavoro fatto da studenti e insegnanti in collaborazione con i colleghi di altre nazioni. Questi lavori condivisi sulla piattaforma eTwinning dedicata all’apprendimento online, rappresentano esempi concreti di come le opportunità europee insieme alla creatività e alla collaborazione possono dare vita ad un ambiente di apprendimento internazionale attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.  Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli vantaggi : lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto tra metodi di insegnamento, l’arricchimento culturale, linguistico e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un’Europa multilinguistica e multiculturale.

La Dirigente Brunella Baratta e la prof.ssa Flora Ritacca si ritengono soddisfatte del lavoro svolto dai ragazzi, certe che la conoscenza e lo scambio realizzati, interagendo a distanza in lingua inglese con coetanei di altri paesi per mezzo dei sistemi informativi, rappresentano un esempio di crescita e di maggiore motivazione all’apprendimento della lingua straniera. Tanti complimenti ai ragazzi per l’ottimo lavoro svolto e i risultati raggiunti!

 

Settimana cultura scientifica e dell'educazione alla sostenibilità - Obiettivo 12 - RiMuseum UNICAL

Obiettivo 12 - Agenda 2030

RiMuseum UNICAL

RiMuseum

 

Gli alunni dell’I.I.S. “Cosentino-Todaro” hanno partecipato, in occasione della Settimana della cultura Scientifica e della Sostenibilità, al Seminario sui “RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI” presso il Museo per l'Ambiente -  RiMuseum - dell'Università della Calabria.

Al seminario è seguita la visita del museo, unico in Italia dedicato interamente al tema dei rifiuti.

Le prof.sse Botta, Filippelli e Senatore attraverso questa attività hanno voluto voluto sensibilizzare gli alunni, sull’obiettivo 12 dell’Agenda 2030: Consumo e produzione responsabili per garantire modelli sostenibili di produzione e consumo.  La sua attuazione, infatti, potrà contribuire  alla realizzazione dei piani di sviluppo complessivi, alla riduzione dei futuri costi economici, ambientali e sociali, al miglioramento della competitività economica e alla riduzione della povertà. 

 

 

Settimana cultura scientifica e dell'educazione alla sostenibilità - Innovazione in agricoltura

INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA

IMG-20180428-WA0011

 

Nello svolgimento delle attività programmate per la Settimana della Cultura Scientifica e della Sostenibilità, gli alunni dell’IPA-Agro “Cosentino-Todaro”, hanno visitato l'azienda agricola innovativa “ORTOCRATIWEB” di Luca Pignataro, che si occupa di produrre ortaggi avvalendosi delle più moderne  tecniche e pratiche agricole.

In particolare, gli studenti, hanno potuto constatare, come vengono prodotti ortaggi con l’utilizzo di tecniche di produzione "innovative": sistemi di irrigazione computerizzati e sistemi di aereazione controllati attraverso sonde di temperatura e umidità.

  

 

Settimana cultura scientifica e dell'educazione alla sostenibilità - Digital Marketing

DIGITAL MARKETING

20180427 091331

 

L’I.I.S. Todaro - Cosentino durante la Settimana della cultura Scientifica e della Sostenibilità, ha organizzato un seminario sul “Digital Marketing” in collaborazione con il Gruppo Chiappetta.

 Il Digital Manager Francesco Caracciolo, ha presentato diverse attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target.                                      

Si sono affrontati alcuni dei temi previsti dall’obiettivo 9 dell’Agenda 2030“IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE”, per promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.

Grande entusiasmo e partecipazione attiva degli studenti.

 

Settimana cultura scientifica e dell'educazione alla sostenibilità - Obiettivo 2 agricoltura sostenibile

Laboratorio Analisi Chimica e Sensoriale dell'Olio

IMG-20180427-WA0008

Nell’ambito delle manifestazioni della settimana della cultura Scientifica e della Sostenibilità, l’IPA-AGRO dell’I.I.S. Todaro- Cosentino in collaborazione con l’ARSAC ha organizzato un seminario su: “Le tecniche per il miglioramento della qualità dell’olio”. 

I relatori, dott. Cosimo Tocci e prof. Massimiliano Pellegrino, e i docenti coordinatori, hanno coinvolto e sensibilizzato gli alunni sull’obiettivo 2 dell’Agenda 2030: “Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile”.

olio

 

Settimana della cultura Scientifica e della Sostenibilità Obiettivo 3

Ecosostenibilità,  sport e ambiente

IMG-20180426-WA0012

In occasione della settimana della cultura Scientifica e della Sostenibilità l'I.I.S. "Cosentino- Todaro" di Rende,  presso  la  sede  "Todaro"  di  c/da  Lacone,  ha  sensibilizzato  i  partecipanti,  sull'Obiettivo 3 dell'Agenda 2030: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.

Ci sono stati diversi eventi sportivi che hanno coinvolto positivamente gli alunni  dimostrando che per il raggiungimento di uno stato di benessere fisico è molto importante vivere in un ambiente salubre.

 

Pagina 1 di 3

albo-pretorio registro
amministrazione-trasparente
piattafoma-didattica

Clicca per accedere alle iscrizioni online

iscrizioni-online

 "Sportello Provinciale Autismo"

logo sportello autismo 5

joomla calabria

Logo cts  1

logo progetto ver 8

logo cts e-learning 2

pon 14-20

logo erasmus 4

sos-calabria

Portali scolastici

ScuolaDigitale

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

pon 14-20

indire

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy