Eventi
- Dettagli
Lunedì 22 maggio, in occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, dedicata quest'anno al tema "Dall'accordo all'azione: ricostruire la biodiversità", gli studenti dell'Istituto Professionale "Todaro" indirizzo Agricoltura e Sviluppo Rurale,
hanno partecipato all'iniziativa organizzata dalla Regione Calabria e dall'ARSAC e indirizzata a tutti gli lstituti ad indirizzo agrario della Calabria.La Dirigente, i docenti e gli studenti hanno preso parte alla cerimonia di sensibilizzazione e confronto mirato a sensibilizzare gli studenti sulla salvaguardia delle specie agrarie e zootecniche a rischio scomparsa. Durante il corso della manifestazione gli studenti della II E indirizzo Agricoltura e Sviluppo Rurale si sono recati nell'azienda agraria didattica per piantumare una delle piante appartenenti alla selezione dei fruttiferi autoctoni, fatte recapitare precedentemente dall'ARSAC al Nostro Istituto.
- Dettagli
Brillante affermazione degli allievi dell’Istituto Professionale, indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, “F. Todaro” di Rende alla Ia edizione del Concorso Interprovinciale "L’Arte di Sala dalla mise en place al Flambé” tenutosi il 04 maggio 2023 c/o l'Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo Da Vinci" di San Giovanni in Fiore (CS).
Il concorso nasce dalla volontà di far avvicinare e appassionare gli allievi al mondo del Food And Beverage con l’obiettivo della valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.
Gli allievi della classe IV A Enogastronomia, Lorenzo Rovella, e della classe V B Enogastronomia, Denise Nicoletti, guidati dai Proff. Marcello Greco e Giovanni Stefano, si sono messi in evidenza per professionalità, eleganza e originalità nella esecuzione delle prove classificandosi al 1° posto assoluto del prestigioso concorso.
Il piatto flambè “ Gamberi rossi di Cetraro alla Paisanella piccante con scompiglio di colori” è stato molto apprezzato dalla giuria di esperti composta da Antonio Rotondaro (vice presidente nazionale Amira), Dino Gardi (giornalista RAI), Gustavo Congi (presidente FIC di San Giovanni in Fiore), Giuseppe Palmieri (presidente FISAR Cosenza), Francesco Iacucci (capo Barman delegato AIBES di San Giovanni in Fiore).
Servizi e rassegna stampa ai seguenti link:
- Dettagli
RIDAMMI IL ROSA
venerdì 25 e lunedì 28 novembre 2022 Casa Circondariale "Sergio Cosmai" - Cosenza
manifestazione per la giornata mondiale contro la violenza di genere
gli alunni iscritti ai percorsi per adulti presso la casa circondariale presentano "ridammi il rosa".
In allegato
- Lavori prodotti dagli studentiI testi e le poesie recitate durante la manifestazione (raccolte e qui pubblicate)
- video realizzato dalla Associazione "La Ginestra" sportello antiviolenza con il contributo degli studenti dei percorsi per adulti
- Servizi e rassegna stampa ai seguenti link:
- Dettagli
Grande il successo registrato per il "Concours Mondial de Bruxelles" tenutosi presso il PalaSport di Rende nei giorni scorsi. Solo alcuni numeri a conferma della tre-giorni di gara: ben 310 i professionisti degustatori provenienti da 45 nazioni, suddivisi in commissioni, che hanno valutato le migliaia di campioni internazionali in concorso.
Ben 7.376 i vini internazionali in concorso, di cui 5.083 Rossi e 2.293 Bianchi, provenienti da circa 40 Paesi. E quest’anno le iscrizioni hanno fatto balzare l’Italia al secondo posto con 1.396 iscritti, dopo la Francia (1.645) e prima della Spagna (1.368). E nell’alto numero di vini italiani in competizione insieme a regioni habituè del Concorso come Sicilia (202 etichette in gara), Toscana (186), Puglia (185) e Veneto (105), è spiccata la partecipazione della Calabria con ben 143 etichette, grazie all’importante lavoro di sensibilizzazione svolto dalla Regione Calabria e da ARSAC – Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese.
Tanta la soddisfazione espressa dalle istituzioni e dagli organizzatori che a chiusura della manifestazione hanno voluto ringraziare gli studenti dell'Istituto Alberghiero "F. Todaro", del Liceo linguistico "Pitagora" di Rende, dell’istituto alberghiero Mancini-Tommasi di Cosenza, dell’istituto comprensivo Leonardo da Vinci di San Giovanni in Fiore e del conservatorio Giacomantonio di Cosenza.
Anche grazie al loro contributo, il sipario che adesso si chiude sul “Concours Mondial de Bruxelles” si apre nel contempo su una Calabria fotografata con la sua luce migliore. Prezioso il contributo offerto con passione e professionalità dagli studenti dell'Istituto Professionale Alberghiero "Todaro" di Rende. Impegno lodato anche dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Alisia Rosa Arturi che ha fatto visita ali studenti ringraziandoli per l'impegno e la professionalità dimostrati. Gli studenti dell'Alberghiero " F. Todaro" sono stati accompagnati dal docente di laboratorio di enogastronomia settore sala-bar, Prof. Marcello Greco. Gli studenti del Todaro si sono particolarmente distinti nel servizio dei vini in concorso ai giurati.
Per i video della manifestazione naviga la sezione "galleria - video" (link)
- Dettagli
Brillante affermazione degli allievi dell’Istituto Professionale, indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, “F. Todaro” di Rende alla XIa ed. del Concorso Gastronomico Internazionale "Basilicata a Tavola” tenutosi dal 27 al 30 aprile 2022 c/o l'Istituto di Istruzione Superiore "Guglielmo Gasparrini" di Melfi (PZ).
Il concorso, inserito nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione (Normativa per edizione 2020-2021: Decreto Ministeriale n. 152 del 27/10/2020) ha visto la partecipazione di 34 tra i più rinomati istituti alberghieri d'Italia.
Gli allievi della classe IV A enogastronomia, Luca Canova, e della classe V B servizi di sala e vendita, Gisele Passarelli, guidati dal prof. Andrea Caroprese, si sono messi in evidenza per professionalità ed originalità nella esecuzione delle prove classificandosi al 6° posto assoluto del prestigioso concorso. Affermazione personale per lo studente Luca Canova che vince il I° premio, con menzione speciale, per la portata relativa al dessert, elaborando una ricetta a base di ricotta e pistacchio.
Il piatto, “mousse alla ricotta e pistacchio” è stato moto apprezzato dalla giuria di esperti composta da chef stellati e sommelier di fama internazionale (Albarosa Zoffoli, Alessandra Baruzzi, Bruno Ranuio, Paride Leone). Alla manifestazione hanno partecipato anche personalità di rilievo e operatori qualificati di aziende del del settore.
- Dettagli
"DIVERSI... MA UGUALI"
Giovedì 27 gennaio 2022
ore 15:30 - 17:30
Gli alunni del percorso per adulti serale dell'indirizzo Enogastronomia "Todaro" di c.da Lacone celebrano la giornata della memoria con l'incontro dal titolo
"Ricordare sempre ... Ripetere mai"
Link piattaforma GSuite di Istituto: https://meet.google.com/rva-mgtb-iqq
- Dettagli
I SOGNI... SON DESIDERI
Mercoledì 22 dicembre 2021 Casa Circondariale "Sergio Cosmai" - Cosenza
In occasione delle attività di orientamento presso la casa circondariale di Cosenza, gli alunni iscritti ai percorsi per adulti dell'indirizzo Enogastronomia presentano "I Sogni ... Son Desideri".
clicca per scaricare la locandina
- Dettagli
I.I.S. ITE "Cosentino" - IPAA "Todaro" di Rende in collaborazione con COLDIRETTI CALABRIA
organizza presso la sede IPAA "TODARO" di c.da Lacone l'evento
"LA SCUOLA PRODUCE"
venerdì 17 dicembre 2021 - ore 10,00
- Dettagli
L’inclusione degli alunni nello spettro autistico: finalità e servizi dello Auditorium Giovanni Paolo II Giovedì 28 Novembre 2019 Ore 16:00 |
In allegato locandina dell'evento e brochure informativa servizio sportello SPA