logo-pof

Il Piano dell'Offerta Formativa

Il Piano dell'offerta formativa, generalmente POF, è un atto pubblico e rappresenta la carta d'identità dell’Istituto. Nel POF vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica e organizzativa delle sue attività esplicitando le finalità educative, gli obiettivi generali relativi alle attività didattiche e le risorse previste per realizzarli.

Il POF interessa ed avvolge diversi aspetti della vita della scuola ed in esso si delineano la descrizione:

• delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • dell'articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
  • dell'articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • dell'organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell'azione didattica
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.

Il P.O.F., in sintesi, pur nella sua “dinamicità” è il marchio inconfondibile che identifica e documenta sia all’interno che all’esterno dell’istituto le scelte culturali, formative, organizzative e operative che fanno da sfondo e che sfruttano le attività educative e didattiche, le relazioni interpersonali, le dimensioni informative e comunicative tra scuola e territorio.

Allegati.

• POF 2016-2017 (documento di sintesi).
Scarica questo file (POF (SINTESI) 2016 2017.pdf)POF (SINTESI) 2016 2017.pdf[ ]1170 kB