logo bandiera verde

Prestigiosa affermazione dell'Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura “F. Todaro” di Rende alla XVII ed. del Concorso "Bandiera Verde Agricoltura" la cui premiazione finale si è tenuta il 12 novembre 2019 nella Sala Promoteca del Campidoglio a Roma.

“Bandiera Verde Agricoltura” è un riconoscimento attraverso il quale si premiano aziende agricole, regioni, province, comuni, comunità montane, centri di ricerca e scuole che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini. Tra tutte le scuole partecipanti il comitato esaminatore ha assegnato all’unanimità il riconoscimento alla nostra scuola per le caratteristiche di innovazione apportate alle attività teorico pratiche e per le sperimentazioni effettuate nel rispetto dell’ambiente, del territorio e delle tradizioni nell’a.s. 2018-2019. La coltivazione di grani antichi, di essenze ortive antiche calabresi, come aglio rosso della Valle dell’Esaro e cavolo nero calabrese, a rischio di erosione genetica, il mantenimento delle varietà viti-vinicole, olivicole e frutticole, come il vecchio impianto della pesca piatta “Tabacchiera”, un corso di apicoltura, l’utilizzo di compost in agricoltura in collaborazione con azienda locale che si occupa di riciclo e bio-compostaggio, hanno distinto la scuola a livello nazionale. Il premio è un importante riconoscimento per il lavoro svolto e l’impegno profuso, per il team dei docenti dell’indirizzo, per il prezioso supporto dei collaboratori dell’azienda agraria e per l’impegno della dirigenza e del suo staff e diventa un grande stimolo a proseguire con maggiore entusiasmo per il futuro della scuola e degli studenti.

Foto della manifestazione di premiazione con una rappresentanza di alunni e del docente accompagnatore

(Sala Promoteca in Campidoglio - Roma).

IMG-20191112-WA0022

IMG-20191112-WA0021 IMG-20191112-WA0003 IMG-20191112-WA0013