La storia della scuola

L’Istituto di Istruzione Superiore ITE “V. Cosentino” IPAA “F. Todaro” nasce nell’anno scolastico 2014/2015 dall’aggregazione di due realtà scolastiche preesistenti e presenti nel Comune di Rende: l’Istituto Tecnico Economico “Vincenzo Cosentino”, con sede in via Repaci, e l’IPAA-IPSSAR “Francesco Todaro” con sede in Contrada Lacone. È dal 2014 che l’Istituto di Istruzione Superiore, traendo fondamento dall’unione di entrambe le qualificate esperienze, afferma la sua identità nel territorio per la specificità dell’offerta formativa. Tutti gli indirizzi presenti rispondono alle esigenze di formare personale qualificato per l’ingresso nel mercato del lavoro e di costruire le necessarie competenze per il proseguimento degli studi in ambito universitario.

L’offerta formativa dell’Istituto, nel suo insieme, comprende la formazione professionale, con due indirizzi di studio, e la formazione tecnica (Settore Tecnologico e Settore Economico) che dall’a.s. 2020-2021 ha ampliato la propria offerta formativa con la curvatura del curriculo dell’Istituto Tecnico Settore Economico sul “Management Sportivo”.

L’IPAA-IPSSAR “Francesco Todaro” declina la propria offerta formativa Professionale attraverso due indirizzi: “Agricoltura e Sviluppo Rurale” e “Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera”.

Presso la sede dell’Istituto Professionale “Todaro” di C.da Lacone, per gli studenti iscritti, è attivo un servizio di semi-convitto che offre la possibilità di usufruire gratuitamente di un servizio mensa, al termine delle lezioni curricolari, e delle attività semiconvittuali (attività ludiche, attività di studio e/o di approfondimento disciplinare. Nella stessa sede di Contrada Lacone è presente una Azienda Agraria didattica che si estende su una superficie agricola utilizzabile di circa sette ettari in cui si svolgono i laboratori dell’indirizzo agricoltura e sviluppo rurale e si effettua sperimentazione in agricoltura (agricoltura idroponica, intensiva, di precisione, orticola e frutticola) sia in campo aperto che in serra.

A partire dall'anno scolastico 2020/2021, l'Istituto Tecnico Economico "V. Cosentino", rispondendo alle esigenze del territorio, nell'ambito dell'indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing ha avviato la curvatura "Sportiva" con l'obiettivo di formare una figura manageriale nell'ambito dello Sport, del Wellness e della pratica delle discipline sportive. Essa prevede il potenziamento delle ore di Scienze Motorie e Sportive (fino a 5 ore settimanali di effettiva pratica sportiva), usufruendo delle strutture sportive site nella sede di via Repaci, nuovissime e funzionanti. E anche altre discipline di studio sono veicolate verso l'ambito sportivo; ad esempio, è presente nel curricolo Diritto dello Sport, Management e Marketing Sportivo. Sono in atto, inoltre, convenzioni con le strutture sportive del territorio, quali il CONI e alcune Federazioni e Società Sportive per favorire le attività caratterizzanti tale ambito formativo.

L'ITE "V. Cosentino" è anche referente regionale e Scuola Capofila del CIP (Comitato Italiano Paralimpico). Inoltre, è presente, oramai da anni, una Associazione Sportiva Dilettantistica (la prima in Calabria), gestita direttamente dai ragazzi e premiata al Gran Gala' dal Presidente della Provincia di Cosenza come realtà regionale unica nel suo genere.  La società ha avuto anche il primato di avere organizzato la prima corsa di retro running in Calabria.

La Scuola realizza anche percorsi per adulti ed è parte integrante della rete del Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti di Cosenza che prevede anche attività di collaborazione nell'ambito della didattica avanzata e della ricerca scientifica, atta alla realizzazione di percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello, finalizzati al recupero, all'integrazione e al sostegno.